[Le aziende si presentano] YOU BOX SALENTO, narrato da noi e vissuto da voi Il Salento in scatola

Cos’è e come funziona? Quattro Box itineranti ed “esperienziali” per accompagnare turisti e visitatori a spasso per il Salento. E’ questa la sfida lanciata dall’associazione salentina”Mat” Missa Anima Terrae APS, formata da cinque giovani vincitori del bando Principi Attivi 2012 della Regione Puglia. L’idea si intitola “YouBox Salento – Raccontato da noi e vissuto da voi” e attraverso delle scatole che contengono del materiale informativo, mappe, cartoline, una special-card, mira a sviluppare “un’interazione e una collaborazione creativa e personalizzata” tra turisti e comunità ospitante.

In particolare, YouBox Salento si compone di: un box, una “valigetta”, in cartone, con contenuti personalizzati per ogni tematica (tradizioni, storia, natura, arte e artigianato); un opuscolo con i racconti degli abitanti, con le storie delle aziende locali, con laboratori ed eventi e relativi sconti esclusivi forniti dalle aziende partner; la versione riassuntiva in inglese dell’opuscolo; cartoline con le immagini più suggestive per ogni tema; codice QR, con accesso a contenuti video esclusivi per i soci; mappa del Salento che evidenzia le tappe dei percorsi YouBox; tessera associativa, che permette di attivare la scontistica; questionario di valutazione (cartaceo e online).

COME SI USA? Ogni box rappresenta dei viaggi virtuali, fatti e narrati da noi e dai locali che si possono tradurre in esperienze da vivere realmente da chi prende il box. All’interno di ogni proposta di viaggio è possibile trovare: un percorso tematico realizzato a tappe da leggere, visitare e vivere; un’esperienza, con i nostri partner convenzionati, legata ai contenuti e alle interviste: un laboratorio, una degustazione, una visita guidata, e tante altre attività; offerte, promozioni e sconti a tutte le attività proposte. Al box si associa il sito internet che diventerà a breve un vero e proprio portale in cui scegliere, prenotare e comporre i box secondo i propri desideri attraverso l’interazione nella mappa del Salento e dopo l’avvenuta registrazione”.

TURISMO CREATIVO. Il Progetto YouBox Salento intende promuovere il proprio territorio attraverso azioni che esaltano il “turismo creativo”, un settore in piena espansione. Secondo Jelincic and Zuvela, il turismo creativo “è la proiezione di un turismo nuovo in cui le risorse, naturali, culturali ed individuali non vengono né manipolate, né sfruttate, ma rivalutate ed arricchite”. Questo nuovo settore è interessato a tematiche specifiche ed è desideroso di partecipare ad attività coinvolgenti e interattive, che gli facciano scoprire appieno la destinazione e condividere momenti con la comunità ospitante. Il Progetto in questo senso, intende coinvolgere il potenziale turista nella partecipazione alla raccolta collettiva delle olive con “esperti” del territorio; nella preparazione del sapone profumato alle erbe mediterranee fatto in casa; nel coinvolgimento all’interno di prove aperte dei gruppi locali di pizzica e infine nella riscoperta di tradizioni culinarie direttamente dalle abili donne salentine. Tutto questo e tanto altro è “YouBoxSalento”.

www.youboxsalento.com
associaizonemat@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

popstrap.com